Cultura
Castelli, borghi, antiche abazie un luogo magico da scoprire
Cultura
Sant’Agata Feltria
Sant’Agata è uno splendido borgo fatto di viottoli, stradine e piazze. Svetta in cima al sasso del lupo, nel centro del paese, Rocca Fregoso, il castello costruito intorno all’anno 1000 da pochi anni è stato riaperto al pubblico dopo una importante ristrutturazione. Ora sede del museo “La Rocca delle Fiabe”. Da visitare senza meno il teatro Mariani ed il museo dei vecchi mestieri situato nel convento di San Girolamo.
Cultura
La fortezza
di San Leo
Uno dei “Borghi più belli d’Italia”. San Leo fu un luogo strategicamente determinante per le vicende storiche e militari d’Italia. Celebre anche per il famoso alchimista Cagliostro.
Distante da Sant’Agata 21 km
Cultura
Antica Repubblica di San Marino
La più antica repubblica del mondo. Svettano dal Monte Titano le Tre Rocche che dominano il litorale romagnolo.
Da visitare senza meno il centro storico e il Palazzo del Governo.
Distante da Sant’Agata 32 km
A mezz’ora d’auto dal Falcon
Pennabilli
L’affascinante borgo di Pennabilli si trova ai confini con le Marche e la Toscana. Da visitare è sicuramente il centro storico, vi è vissuto il celebre poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
Castello di Montebello
Uno splendido castello, nel quale si narra la storia incredibile di un fantasma di nome Azzurrina, che ancora oggi vaga nei meandri delle mura.
Miniera di Perticara
Inaugurato nel gennaio 1970, il Museo Storico Minerario nasce con l’intento di testimoniare l’attività estrattiva dello zolfo nella miniera di Perticara.
Verucchio
Più di 4000 anni fa la civiltà matriarcale Villanoviana eresse le proprie mura proprio qui, le vicissitudini della storia lo trasformarono in borgo medioevale intriso di misteri e storia reso celebre da Dante nella Divina Commedia.
Sorgenti del Tevere
Proseguendo verso il piccolo borgo di Casteldelci arriviamo al Monte Fumaiolo a 1407 s.l.m., dove nasce un fiume storico, il Tevere. Fiume sacro ai destini di Roma, nasce da una fontanella che direttamente dalla montagna.
Santarcangelo di Romagna
Importante punto di riferimento per la Romagna è Santarcangelo, una stupenda cittadina in pieno stile romagnolo dai tratti medioevali, suggestivo passare sotto la porta della città, chiamato “arco dei cornuti”.
Cultura
Urbino
Una delle città rinascimentali più importanti d’Italia che ha dato i natali a Raffaello. Patrimonio dell’UNESCO Da visitare, sicuramente il palazzo ducale.
Distante da Sant’Agata 62 km
Luoghi religiosi da visitare
Sarsina
Antica città romana, dove nacque il celebre commediografo Tito Maccio Plauto. Sarsina si ricorda anche per la basilica di San Vicinio, dove si svolgono ancora oggi riti ed esorcismi.
Distante da Sant’Agata 12 km
Camaldoli
Situato proprio nel cuore delle foreste casentinesi Camaldoli è famosa per l’eremo omonimo che risale al 1500, uno spettacolo andare a scoprire le usanze del luogo e stupende foreste che ne racchiudono i segreti.
Distante da Sant’Agata 61 km
La Verna
L’antico santuario di La Verna è sicuramente famoso nel mondo grazie a San Francesco d’Assisi che lo fece diventare il luogo cardine della sua dottrina.
Distante da Sant’Agata 72 km